Ciao a tutti! È passato molto tempo dall'ultima volta che sono stato qui ...
Nelle prime righe, Captain Obvious vuole dire che un analogo completo del nostro multicooker sta ora rilasciando TEFAL.
Si, si tratta di una nuova generazione con gadget bluetooth, ma la presenza o meno del bluetooth non influisce sul gusto della zuppa e sui tempi di cottura della spalla di agnello.
Quindi cerca in Internet la combinazione delle parole "TEFAL Cook4me": molte ricette e video. Persino KMK, più che ai tempi di Mulinex.
In secondo luogo, dopo 4 anni di uso quotidiano (il grano saraceno con ricotta al mattino durante la settimana lavorativa contribuisce fortemente all'osservanza dell'equilibrio di supporto alla perdita di peso del BZHU e nei fine settimana - tutti i tipi di chicche che lo rendono necessario osservare l'equilibrio di perdita di peso del BZHU) il codificatore ha cominciato a fallire (sinonimo - il valcoder; cosa giriamo e cosa clicchiamo "OK"). Sembra così: lo giri e reagisce inibito. Salta i clic. La pazienza (in sei mesi ...) finalmente si è conclusa e ho smontato, pulito, montato il dispositivo. E ora tutto funziona di nuovo "come da un negozio". Ma, ovviamente, è consigliabile non pulire l'encoder, ma sostituirlo.L'articolo costa da 120 a 240 rubli (a seconda dell'avidità del venditore. Prezzo all'ingrosso di Digi-Key $ 1,28. "Un dollaro e mezzo, Karl! Un dollaro e mezzo!").
Non ci sono marcature sulla parte, ma a giudicare dall'aspetto, dalle dimensioni e dalla struttura interna, questa parte è stata realizzata da BOURNS, un encoder del tipo PEC12R-4120F-S0012
puoi anche usare PEC12R-3120F-S0012.
Se il tuo codificatore inizia a presentare problemi, è meglio acquistarne / ordinarne uno nuovo in anticipo. Mentre la tua pazienza si sta esaurendo, lui arriverà.
NON TENTARE di accedere alla manopola attraverso la "faccia" del nostro alieno - la faccia argentata, il pannello frontale e la manopola della manopola possono essere rimossi SOLO dall'interno.
Non farò [ancora] un reportage fotografico, tutto è semplice come un'arancia. Qualsiasi casalinga che abbia un saldatore (meglio per 40 watt), un cacciavite Phillips (n. 1, ma anche n. 2 è possibile), pinzette, tamponi di cotone, uno stuzzicadenti e un po 'di acetone può far fronte a questo compito.
Si ritiene che il saldatore sia dotato di saldatura, flusso (RMA-223, LTI-120, SKF, colofonia frantumata disciolta in alcool o semplicemente colofonia - sono elencati in ordine decrescente di preferenza). La presenza di una treccia per la saldatura di parti da circuiti stampati è molto apprezzata: ciò semplificherà notevolmente la rimozione della manopola per la pulizia / sostituzione. Sarebbe molto bello avere grasso al silicone per lubrificare i contatti elettrici in movimento (si può spruzzare. Bene, lubrificare le guarnizioni in gomma su finestre di plastica con silicone ogni primavera e autunno?), O vaselina tecnica (ma WD-40 è completamente inadatto! , una vaselina cosmetica con profumo andrà ...).
SUGGERIMENTO # 1: Durante il processo di smontaggio, scatta una foto (almeno sul tuo telefono). Nel caso in cui stacchi accidentalmente un connettore (persino Nekrasov ha scritto che le casalinghe nei villaggi russi sono OGO-GO!) - Saprai da dove viene e dove dovrebbe essere girato.
SUGGERIMENTO # 2: prendi qualcosa come un vassoio per congelare i cubetti di ghiaccio e metti le viti rimosse in diverse fasi di smontaggio nelle celle di quel vassoio in ordine da sinistra a destra in base alla fase, in modo da non confondere quale vite avvitare dove durante il montaggio.
SUGGERIMENTO # 3: una casalinga può sempre sfruttare il proprietario di una casa (o anche un selvaggio) per lavorare, promettendo qualcosa di gustoso da un multicooker riparato. Anche l'adulazione, il ricatto e persino (soprattutto se la casalinga è OGO-GO!) Minacce dirette sono buoni.
Scollegare il cavo di alimentazione, rimuovere il ricevitore della condensa, rimuovere la ciotola, chiudere il coperchio.
Stendiamo un asciugamano sul tavolo e ci mettiamo sopra il nostro "alieno", dal basso verso l'alto.
Svitiamo ed estraiamo un'unica vite visibile; dal lato della vite facciamo leva ed estraiamo il fondo del reticolo - è flessibile, lo tiriamo semplicemente "ordinatamente ma saldamente" - si piegherà da solo dove deve essere.
Svitare e rimuovere le due piccole viti che fissano il "trogolo" con il PCB.
Svitiamo le due grandi viti che fissano le boccole in gomma, le estraiamo insieme alle boccole.
Il "trogolo" con il circuito stampato può essere portato fuori da sotto il bordo del case al centro e verso l'alto.
Ci sono tre connettori sulla scheda, basta scollegare quello grande bianco. Ma è più facile - tutti e tre. Questi sono connettori MOLTO durevoli (tipo JST) e, se non ci sono stati difetti di fabbrica durante l'installazione, semplicemente non è realistico danneggiarli, anche se si tirano i fili. E non tocchiamo i tre fili di alimentazione (blu, rosso e nero) sull'altro bordo della scheda, perché non interferiscono con nulla.
Solleva la parte inferiore del corpo di un centimetro di uno o due e mezzo. È comodo appoggiare i pollici sul fondo metallico e con il resto delle dita tirare verso l'alto i bordi della custodia.
Ora puoi rimuovere la parte argentata ed estrarre il cavo a nastro con un grande connettore bianco.
Mettiamo da parte il multicooker.
Metti una faccia d'argento sull'asciugamano - a faccia in giù.
Svitiamo ed estraiamo 7 viti, rimuoviamo e mettiamo da parte il pannello che tengono.
Scattiamo foto, estraiamo i cavi del cavo dalle clip sulla custodia, spostiamo il connettore grande dalla scheda al lato, mettiamo da parte il cavo.
Tiriamo fuori il piccolo connettore dallo stesso lato.
Svitare e rimuovere le tre viti che fissano la custodia del controller.
Rimuoviamo la custodia in plastica con il controller, facendo passare il cavo di fili che scende da qualche parte e il connettore nel foro da cui sono usciti una volta. Mettiamo da parte la custodia con il controller.
Spremere delicatamente i supporti in gomma del tweeter con una pinzetta dal basso verso l'alto (questo è meglio che tirare dall'alto!). Lo squeaker è appeso ai fili.
Svitare e rimuovere le due viti che fissano la scheda della manopola.
Tirare delicatamente la scheda con la manopola verso di noi, estraendo l'albero dalla manopola "OK".
CE L'HAI FATTA!!! La tavola con la manopola è nelle tue mani.
Il viso può essere consegnato a membri della famiglia entusiasti per un lavaggio importante. Mentre stai saldando, si asciugherà. Allo stesso tempo, si consiglia di sganciare con cura i fermi, separare il pannello frontale dalla cassa argentata (in questo caso, la maniglia "OK" verrà rilasciata proprio così, senza fatica, come bonus) e rimuovere il "Annulla "pulsante.
Salda la vecchia manopola. I fori nel PCB sono grandi; se non si risparmia il flusso, la saldatura si raccoglierà facilmente nella treccia e la manopola cadrà letteralmente fuori dal pannello. Se non altro, cerca in rete le istruzioni sull'uso della treccia ("solder stoppino come usare").
Se non c'è una nuova manopola, smontiamo e puliamo quella vecchia:
- Con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone, lavare via il flusso dal corpo e dai contatti della manopola per non macchiarne l'interno,
- Piegare delicatamente 4 gambe tenendo la parte inferiore;
- Separare la parte inferiore;
- Pieghiamo leggermente i contatti flessibili "verso il basso" verso la custodia rimossa. Avvolgiamo strettamente un po 'di cotone idrofilo su uno stuzzicadenti, lo inumidiamo in acetone e puliamo gli archi di contatto sui contatti flessibili;
- Pieghiamo leggermente i contatti flessibili verso il centro (SEMPRE UN PO '!), In modo che i loro archi di contatto inizino a camminare lungo i raggi non ancora usurati dei contatti fissi;
- Solo se è presente un nuovo grasso! Grasso vecchio dalla piastra di contatto fissa sull'alloggiamento rimosso; cambiare il batuffolo di cotone su uno stuzzicadenti, inumidirlo in acetone e pulire la piastra di contatto fissa; Avvolgiamo un po 'di cotone idrofilo fresco su uno stuzzicadenti e applichiamo uno strato molto sottile di grasso sui contatti fissi.
- Mettere il pomello com'era.
Saldiamo la manopola nella scheda.
Laviamo la tavola con acetone per rimuovere i residui di disossidante.
Raccogliamo l '"alieno" nell'ordine inverso rispetto allo smontaggio. Quando si installano le boccole di gomma, prestare attenzione: c'è una sporgenza sulla plastica; questa sporgenza dovrebbe inserirsi nell'incavo della boccola.
Il motivo del difetto: i contatti flessibili hanno segato attraverso il rivestimento dei contatti fissi alla base (se lo hanno smontato, hanno visto che il rame brilla qua e là). Andrebbe bene, anche il rame conduce corrente, ma i bordi segati provocano "rimbalzi" quando l'encoder rotativo viene ruotato. Il rimbalzo è una chiusura / apertura di contatti multipli a breve termine. Questo è normale, il rimbalzo è sempre presente nei gruppi di contatti meccanici. Ma solo al bordo del contatto, in apertura / chiusura. Il programma del controller viene scritto per sopprimere (ignorare) questo rimbalzo. E con l'usura, il rimbalzo si verifica costantemente, con qualsiasi movimento del contatto. E il controller, ignorando il rimbalzo, ignora anche il bordo del contatto, ovvero non percepisce il segnale utile. Nel processo della paratia, io (e tu, spero) ho trasferito i contatti in un'area non usurata. Ma prima o poi si consumerà anche lui. Quindi la manopola dovrà essere cambiata prima o poi. USURA MECCANICA. Il semplice lavaggio-pulizia-lubrificazione della manopola installata in fabbrica non funzionerà mai.
Nessun difetto, solitamente manifestato nei blocchi elettronici nel tempo (ossidazione dei binari, condensatori elettrolitici gonfi, ecc.), Non sono stati riscontrati nel mio multicooker. Nonostante il fatto che per 4 anni e mezzo è stato predisposto per un inizio mattutino ritardato quasi ogni sera.